INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI STARBUCKS

Ultima revisione: 30 gennaio 2018

La presente Informativa sulla Privacy ("Informativa") si applica al sito web www.starbucks.it, alle applicazioni per dispositivi mobili Starbucks nonché a qualsiasi altro sito web o applicazione associati ai marchi o ai prodotti Starbucks che reindirizzino il pubblico o gli utenti alla presente Informativa. Nella presente Informativa i termini "Starbucks," "noi," e "a noi" fanno riferimento a Starbucks Italy S.r.l., con sede in Via Monte Napoleone 29, Milano, che agisce in qualità di titolare del trattamento e può essere contattata ai dettagli di cui alla successiva sezione 16, nonché alle sue rispettive controllate e consociate. Il termine “dispositivo dell’utente” indica computer, tablet, smartphone o altro dispositivo in uso all’utente per accedere ai nostri siti web ovvero per gestire le applicazioni mobili di Starbucks. I siti web di proprietà di Starbucks e dalla stessa gestiti potranno contenere link a siti web di proprietà di altre società e da queste ultime gestiti. La presente Informativa non si applica a siti web e servizi di proprietà di terzi e da questi ultimi gestiti.

La presente Informativa entrerà in vigore alla data indicata all’inizio della presente pagina web. Periodicamente potremo aggiornare la presente Informativa, in particolare a seguito della data di inizio dell’applicabilità del Regolamento UE 679/2016 (il "Regolamento Privacy"). In caso di modifiche all’Informativa sarà nostra cura inviare una previa notifica e pubblicare l’Informativa aggiornata sulla presente pagina e cambiare la data indicata all’inizio della presente Informativa. Suggeriamo agli utenti di verificare eventuali aggiornamenti e modifiche alla presente Informativa controllando la data di efficacia della Informativa al momento dell’accesso ai nostri siti web e applicazioni mobili. Prima che le modifiche diventino efficaci, notificheremo agli utenti, anche attraverso un messaggio pubblicato su questo sito web, le modifiche ove queste possano influire sulle modalità di utilizzo o divulgazione dei dati personali.

PARTE I – INFORMAZIONI GENERALI

1. Quali sono i dati da noi raccolti?

Durante l’utilizzo dei nostri siti web e applicazioni mobili ovvero nel corso della visita presso uno dei nostri negozi, raccogliamo dati sugli utenti e i servizi utilizzati per le finalità di cui alla sezione 2 della presente Informativa. I dati da noi raccolti ricadono in tre diverse categorie: (1) dati forniti dagli utenti; (2) dati da noi raccolti dagli utenti in modo automatico; e (3) dati da noi raccolti da altre fonti. Alcuni esempi dei momenti di raccolta delle informazioni includono la navigazione o l’acquisto su uno dei nostri siti web; la creazione di un account Starbucks; l’utilizzo del nostro sito web o applicazione mobile per acquistare, ricaricare o riscattare una Carta Starbucks; l’utilizzo dell’ordine remoto per pagare funzionalità delle nostre applicazioni mobili; l’acquisto o l’invio di carte regalo o buoni omaggio elettronici; ovvero la partecipazione a sondaggi o promozioni.

a) Dati forniti dagli utenti

Alcuni dati da noi raccolti sono forniti dagli utenti con l’utilizzo dei servizi. Tali dati possono comprendere, ad esempio, nome e cognome, username, password, indirizzo e-mail, indirizzo di posta, numero di telefono, informazioni finanziarie come un numero di carta di credito, data di nascita, informazioni demografiche (come il genere). Potremo anche, con il preventivo consenso dell’utente, avere accesso a informazioni raccolte direttamente dal dispositivo dell’utente stesso, come i dati di cui alla rubrica. L’utente potrà inoltre fornirci dati relativi ad altre persone, inclusi in casi in cui l'utente ci richieda di inviare una carta regalo o un buono omaggio elettronico, dichiarando di aver ottenuto il consenso dell’altra persona alla comunicazione dei dati personali a Starbucks per le finalità legate al servizio richiesto.

b) Dati da noi raccolti dagli utenti in modo automatico

Alcuni dati sono raccolti in modo automatico, ivi incluso quando l’utente accede ai siti, scarica ed utilizza le applicazioni per dispositivi mobili di Starbucks ovvero utilizza in altro modo i nostri servizi o installa le nostre applicazioni. Tali dati, la cui raccolta potrebbe richiedere il consenso dell’utente, includono:

  • Dati di acquisto – Con il preventivo consenso dell’utente, potremo raccogliere informazioni sulle operazioni effettuate nei nostri negozi, sui nostri siti web o attraverso le applicazioni per dispositivi mobili Starbucks, inclusi i prodotti acquistati, la frequenza di acquisto, premi o promozioni legate ad un acquisto e i prodotti inseriti nella “Wishlist” o in “My Bag” dell’utente per futuri acquisti. Il conferimento di tali informazioni è facoltativo e soggetto al consenso dell’utente, tuttavia il rifiuto a fornire tali dati personali limiterà il tipo di servizi (incusi premi o promozioni legati all’acquisto) che Starbucks può fornire all’utente e la personalizzazione degli stessi.
  • Dati sul dispositivo e l’utilizzo – Potremo raccogliere dati relativi al browser o al dispositivo utilizzato dall’utente. Tali informazioni potranno comprendere il tipo di dispositivo in uso, il sistema operativo, il browser, il provider internet, il nome di dominio, l’indirizzo del protocollo IP, il dispositivo e gli identificativi pubblicitari su dispositivo mobile dell’utente, il sito web di provenienza che ha reindirizzato l’utente, le pagine web visualizzate da quest’ultimo (inclusa la data e l’ora di visualizzazione), i servizi o le funzionalità di accesso o utilizzo (inclusa la data e l’ora di accesso o utilizzo) e l’oggetto degli annunci cliccati o scorsi dall’utente. Per raccogliere tali informazioni utilizziamo cookie, web beacon e tecnologie analoghe. Il conferimento di tali informazioni è facoltativo ed è soggetto al consenso dell’utente, tuttavia il rifiuto a fornire tali informazioni limiterebbe il livello di servizi che Starbucks può fornire all’utente.
  • Dati di localizzazione – Potremo raccogliere, con il preventivo consenso dell’utente, informazioni riguardanti la localizzazione del dispositivo, inclusa la localizzazione GPS, così da migliorare o agevolare l'utilizzo dei nostri servizi e abilitare la funzionalità dei nostri siti web o applicazioni mobili che forniscono all’utente informazioni sui negozi più vicini, nonché consentire agli utenti di ordinare e pagare i nostri prodotti e servizi da remoto o farsi consegnare determinati prodotti Starbucks da fornitori terzi. Potremo inoltre utilizzare i dati sulla localizzazione del dispositivo utilizzato dall’utente per comprendere come i nostri siti web, applicazioni mobili e altri servizi e funzionalità siano utilizzate e per realizzare pubblicità più pertinenti. Qualora l’utente desideri acconsentire o modificare le proprie preferenze in relazione alla raccolta dei dati di localizzazione si veda la sezione successiva intitolata "Le scelte dell’utente". Il conferimento di tali dati è facoltativo e soggetto al consenso dell’utente, tuttavia il rifiuto di fornire tali dati renderebbe impossibile per Starbucks di fornire i servizi indicati nella presente sezione.

c) Dati da noi raccolte da altre fonti

Alcuni dati che raccogliamo sono di pubblico dominio. Potremo ad esempio raccogliere, con il preventivo consenso dell’utente, informazioni da quest’ultimo inserite in un blog, una chat room o un social network come Facebook, Twitter o Google+. Potremo inoltre raccogliere dati sull’utente da altre società e organizzazioni. Con la raccolta di ulteriori informazioni sull’utente potremo correggere informazioni errate, migliorare la sicurezza delle nostre operazioni e – posto che l’utente vi abbia acconsentito – fornire a quest’ultimo suggerimenti su prodotti e offerte speciali che probabilmente lo interesseranno.

2. Quali sono le modalità di trattamento dei dati dell’utente e la relativa base giuridica?

Potremo utilizzare i dati da noi raccolti sull’utente per le seguenti finalità:

  1. elaborare acquisti o richieste di prodotti e servizi dell’utente;
  2. comunicare con l’utente in merito a ordini, acquisti, resi, servizi, account, programmi, competizioni e concorsi;
  3. rispondere alle domande poste all’assistenza clienti nonché alle richieste di informazioni dell’utente;
  4. pubblicare sui nostri siti web commenti o dichiarazioni dell’utente;
  5. mantenere adeguate informazioni, così come richiesto dalle leggi applicabili, per finalità amministrative;
  6. fornire importanti informazioni sulla sicurezza dei prodotti e avvisi di richiamo dei prodotti;
  7. consegnare carte regalo o buoni omaggio elettronici secondo le istruzioni dell’utente;
  8. rilevare, impedire o indagare su violazioni della sicurezza o frodi e proteggere i diritti di Starbucks e di altri, in particolare allo scopo di (i) proteggere, far valere o difendere diritti legali, privacy, sicurezza o proprietà di Starbucks, di controllate o consociate della nostra società o dei rispettivi dipendenti e appaltatori, (ii) proteggere sicurezza e privacy degli utenti dei servizi Starbucks, (iii) rispettare la disposizioni di legge, (iv) rispondere alle richieste del pubblico e delle autorità governative;
  9. perfezionare una fusione o una vendita di ramo d'azienda. A questo proposito, qualora Starbucks venda tutta o parte della propria attività ovvero effettui una vendita o una cessione dei propri beni ovvero sia diversamente coinvolta in una fusione o una cessione di tutta o di una parte rilevante della propria attività, Starbucks potrà cedere i dati relativi all’utente alla parte o alle parti coinvolte nell’operazione nell’ambito della stessa;
  10. entro i limiti previsti dalle disposizioni su cookie, web beacon e altre tecnologie analoghe di seguito illustrate,
    • a) mantenere, migliorare e analizzare i nostri siti web, applicazioni mobili, annunci nonché i prodotti e servizi da noi offerti,
    • b) facilitare la funzionalità dei nostri siti web e applicazioni mobili;
  11. fatte salve le condizioni di seguito previste,
    • a) inviare all’utente promozioni e offerte speciali personalizzate;
    • b) informare l’utente sui nostri marchi, prodotti, eventi o altre finalità promozionali.

Il conferimento dei dati personali dell’utente per le finalità indicate alle lettere da a) a i) della presente Informativa è obbligatorio perché necessario per la fornitura dei servizi richiesti e il mancato conferimento di tali dati per le finalità indicate alle lettere da a) ad h) impedirebbe a Starbucks di prestare i servizi richiesti, mentre il conferimento dei dati per le finalità indicate alla lettera i) non è obbligatorio e sarà eseguito in conformità con la legge applicabile e sulla base del legittimo interesse di Starbucks e delle proprie controparti ad eseguire tali operazioni, adeguatamente bilanciato con l’interesse dell’utente. L’utente potrà opporsi a detto trattamento contattandoci con le modalità di cui alla successiva sezione 16, ma qualora l'utente si opponesse a detto trattamento i suoi dati non potranno essere utilizzati per tale finalità.

Il conferimento dei dati personali dell’utente per le finalità indicate alle lettere j) e k) è facoltativo, fatta eccezione per i cookie tecnici elencati nelle sezioni che seguono, che sono obbligatori. Il mancato conferimento dei dati per le finalità indicate alla lettera j) che precede, potrà avere come conseguenza la prestazione di un livello di servizi inferiore, mentre il mancato conferimento dei dati per le finalità indicate alla lettera k) che precede ci impedirebbe di fornire comunicazioni di marketing, ivi incluse le comunicazioni personalizzate.

In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei dati avverrà sia attraverso strumenti informatici sia su supporto cartaceo.

3. Ambito di comunicazione dei dati sull’utente

I dati dell’utente potranno essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti esterni a Starbucks situati sia nello Spazio economico europeo che, nei limiti di cui alla successiva sezione 15, al di fuori dello stesso, che agiranno in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento a seconda delle circostanze e nei seguenti casi:

  1. Collaborazione tra società – Potranno essere condivisi dati tra Starbucks Corporation, le sue controllate e consociate, per finalità di gestione e analisi, funzioni decisionali e altre finalità commerciali. A tal proposito, potranno venire a conoscenza dei dati dell’utente le nostre controllate e consociate allo scopo di gestire i nostri programmi di fidelizzazione, l’elaborazione di ordini e richieste e per espandere e promuovere le offerte di nostri prodotti e servizi.
  2. Collaborazione con i fornitori di servizi – Potranno venire a conoscenza dei dati sull’utente i fornitori di servizi che prestano servizi di supporto, in relazione ad esempio all’elaborazione di carte di credito, hosting di siti web e il recapito postale e di e-mail, la geo-navigazione, la consegna di prodotti e servizi, i servizi di analisi o l’effettuazione di ricerche.
  3. Collaborazione nell’ambito di operazioni commerciali – Qualora fossimo coinvolti in fusioni o altre operazioni che comportino la cessione di tutti o parte dei nostri beni aziendali, potranno venire a conoscenza dei dati sull’utente soggetti o persone coinvolte nelle trattative o nella cessione.
  4. Condivisione per contribuire a proteggere i nostri legittimi interessi – Eventuali terzi potranno avere accesso ai dati personali dell'utente qualora ritenessimo che tale condivisione di informazioni sia obbligatoria per legge, necessaria per dare attuazione ai nostri accordi o alle nostre policy interne ovvero che possa contribuire a proteggere i nostri diritti, proprietà ovvero la sicurezza di Starbucks o di nostri clienti o partner.
  5. Collaborazione con fornitori di servizi di marketing – Potranno venire a conoscenza dei dati dell'utente eventuali fornitori di servizi di marketing al fine di valutare, sviluppare e fornire all'utente stesso promozioni e offerte speciali che lo interessino, gestire competizioni, concorsi ed eventi ovvero per altre finalità promozionali.
  6. Condivisione con il consenso dell’utente – Potremo condividere le informazioni sull’utente con altre società qualora l’utente stesso ci autorizzi a tal fine ovvero ci richieda di condividere le informazioni.
  7. Condivisione in caso di dati che non siano identificativi dell’utente – – Potremo condividere le informazioni sull’utente in forma anonima. In via esemplificativa, potremo condividere informazioni riguardanti l’utilizzo di nostri siti web e applicazioni mobili da parte dell’utente con modalità che non lo identifichino direttamente o indirettamente ovvero potremo combinare le informazioni riguardanti la natura o la frequenza delle operazioni dell’utente con informazioni analoghe su altre persone e condividere le informazioni in forma aggregata per finalità di analisi statistica o per altri scopi commerciali.
  8. Condivisione delle pubblicazioni effettuate dall’utente sui nostri siti Web – Qualora l’utente pubblichi informazioni sul nostro blog o in altre parti dei nostri siti web, tali informazioni potranno essere visibili ad altri visitatori dei nostri siti web, e includere la username dell’utente.

Starbucks Italy S.r.l. ha nominato Starbucks EMEA Limited in qualità di responsabile esterno del trattamento dei dati. L’elenco di tutti i responsabili del trattamento dei dati designati da Starbucks Italy S.r.l. è a disposizione presso la sede legale.

4. Come gli eventuali terzi possono raccogliere i dati dell’utente?

Con l’utilizzo dei nostri siti web o applicazioni mobili da parte dell’utente, terze parti avranno la possibilità di raccogliere dati relativi al dispositivo, all'utilizzo e localizzazione da tutti i diversi dispositivi dell’utente per mezzo di kit di sviluppo di software per dispositivi mobili, cookie, web beacon e altre tecnologie analoghe, posto che l’utente abbia consentito al trattamento dei propri dati. Tali terzi raccolgono i dati personali degli utenti per le seguenti finalità e per altre finalità congrue con le rispettive informative in materia di privacy:

  1. Pubblicare annunci pubblicitari per prodotti o servizi – Alcune società pubblicitarie potranno raccogliere dati al fine di procedere alla pubblicazione di annunci che siano pertinenti per l'utente sui suoi diversi dispositivi nonché sui siti web e applicazioni mobili nostre e di altri. Si veda la sezione "Preferenze dell’Utente" della presente Informativa per ulteriori informazioni e la possibilità di acconsentire o negare il consenso all'invio di comunicazioni profilate, il controllo sull’utilizzo di cookie, web beacon e altre tecnologie analoghe.
  2. Fornire informazioni circa l’utilizzo dei nostri servizi – Alcuni fornitori di servizi potranno raccogliere le informazioni per aiutarci a comprendere come i nostri siti web e applicazioni mobili vengano utilizzati e assisterci nel miglioramento di contenuti e gestione delle nostre proprietà online. Tali fornitori di servizi raccolgono dati statistici aggregati sull’utilizzo che non sono abbinati o collegati a singoli utenti.
  3. Permettere la compatibilità dei servizi di altre società con i nostri siti Web – Le società potranno utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie analoghe per migliorare il funzionamento di specifici servizi e funzionalità dei nostri siti web e applicazioni mobili (noti come cookie tecnici). In via esemplificativa, Adobe può configurare e attivare cookie specifici necessari a fornire contenuti video per Adobe Flash Player. Tali cookie sono chiamati Flash cookie.
  4. Permettere il collegamento degli account di social network dell’utente con i nostri siti Web – Abbiamo aggiunto alcune caratteristiche ai nostri siti web e applicazioni mobili che consentono ai social network (come Facebook, Twitter e Google+) di tracciare le attività dei propri iscritti o raccogliere alcune informazioni nel momento in cui utilizzano i nostri siti web o applicazioni mobili. Tali caratteristiche potranno includere tecnologie chiamate "plug-in" e "widget". I plug-in creano un collegamento diretto tra due siti web mentre i widget sono miniprogrammi interattivi che forniscono servizi di altre società sui nostri siti web. Qualora l’utente sia preoccupato delle modalità di tracciatura della propria attività da parte di un social network può contattare il social network stesso o esaminarne le informative in materia di protezione dei dati personali. In via esemplificativa, l’utente può esaminare la informativa di Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/about/privacy/.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione 6 "Cookie, Web Beacon e Tecnologie Analoghe" della presente Informativa.

5. Quali sono i diritti dell’utente in relazione ai propri dati personali?

L’utente ha il diritto, in qualsiasi momento in relazione ai propri dati personali, di

  1. ottenere conferma circa l’esistenza o meno dei propri dati personali ed essere informato dei relativi contenuti e della fonte degli stessi, verificarne l’esattezza ovvero richiederne l’integrazione, aggiornamento o modifica;
  2. richiedere la cancellazione, conversione in forma anonima o limitazione dei propri dati personali trattati in violazione della legge applicabile, e
  3. opporsi al trattamento, in tutti i casi, per motivi legittimi.

L’utente potrà inoltre revocare in qualsiasi momento il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali e ad attività di profilazione.

In aggiunta a quanto precede, a partire dal 25 maggio 2018, data di applicazione del Regolamento Privacy, l’utente godrà altresì dei diritti di cui alla sezione 18(b) che segue.

Per l’esercizio dei diritti di cui alla presente sezione, l’utente può contattarci con le modalità previste nella sezione 16 "Contatti" della presente Informativa. Nella richiesta chiediamo all'utente di includere il proprio indirizzo e-mail, nome, indirizzo e numero di telefono.

6. Cookie, Web beacon e tecnologie analoghe

Noi e altri potremo utilizzare una varietà di tecnologie per la raccolta di informazioni sul dispositivo dell’utente e l’utilizzo dei nostri siti web e applicazioni mobili. Tali tecnologie comprendono cookie, web beacon, script java, e-tag e il salvataggio in locale HTML. La maggior parte dei browser di rete possono essere programmati per accettare o rifiutare l’utilizzo di alcune o tutte tali tecnologie, anche se l’utente deve intraprendere ulteriori azioni per disabilitare o controllare altre tecnologie. Per ulteriori informazioni si veda la sezione “Preferenze dell’Utente” della presente Informativa.

Cookie – i cookies sono piccoli file dati inviati dal server di un sito web e salvati sul disco fisso del dispositivo dell’utente solo per la durata della visita ("cookie di sessione") o per un periodo prefissato ("cookie persistenti"). I cookie contengono informazioni che possono essere lette in seguito da un server di rete.

Web beacon – – I web beacon sono piccole immagini trasparenti incorporate in pagine web, applicazioni ed e-mail che sono a volte chiamate “clear gif,” “single pixel gif,” “page tag” o “web bug”. Utilizziamo i web beacon per tracciare le pagine web visitate dall’utente, verificare l’efficacia della nostra attività di marketing e scoprire se un’e-mail sia stata aperta e recepita

Script Java – – Gli script Java sono codici snippet incorporati in varie parti di siti web e applicazioni che facilitano una varietà di operazioni, ivi inclusa l’accelerazione della velocità di aggiornamento di alcune funzionalità o il monitoraggio dell’utilizzo di vari componenti on-line.

E-tag – Gli e-tag sono codici HTTP che consentono il salvataggio e la memorizzazione nella cache di siti web all’interno del browser dell’utente e la convalida delle cache all’apertura del sito web, accelerando le prestazioni del sito in quanto il server di rete non deve inviare una risposta completa se il contenuto non è cambiato.

Salvataggio in locale HTML5 – Il salvataggio in locale HTML5 consente il salvataggio o la memorizzazione nella cache di dati provenienti da siti web all’interno del browser dell’utente e il recupero dei dati in pagine HTML5 alla visita successiva.

Queste e altre tecnologie analoghe sono utilizzate per le seguenti finalità:

Servizi e funzionalità – Alcune di queste tecnologie sono necessarie per consentire all’utente l’accesso e l’utilizzo dei nostri siti web o applicazioni mobili nonché dei vari servizi e funzionalità da noi offerti. Senza queste tecnologie alcuni dei servizi e funzionalità sui nostri siti web e applicazioni mobili non funzionerebbero correttamente.

Monitoraggio delle prestazioni – Alcune di queste tecnologie ci aiutano ad analizzare e valutare il traffico e determinare il volume di utilizzo di servizi e funzionalità su siti web e applicazioni mobili. Ci mostrano come visitatori e clienti interagiscono con le nostre proprietà digitali, se vi sono errori, il grado di accesso e di utilizzo di alcune pagine web, applicazioni, servizi o funzionalità e come essi funzionino o operino. Nessuna informazione identificativa dell’utente viene raccolta quando tali tecnologie sono utilizzate per finalità di monitoraggio delle prestazioni.

Facilità d’uso – Alcune di queste tecnologie aumentano la facilità d’uso dei nostri siti web e applicazioni mobili nonché i servizi e funzionalità che esse mettono a disposizione accelerando i tempi di caricamento e aggiornamento e ricordando informazioni fornite dall’utente nel corso di precedenti visite ai nostri siti web ovvero in occasione dell’ultimo utilizzo di un servizio o funzionalità di un sito web o applicazione mobile.

I suddetti cookie sono considerati cookie tecnici.

COOKIE TECNICI 
SocietàDominioNome CookieFinalità
Starbucksstarbucks.it_ga Distinguere gli utenti
Starbucksstarbucks.it_gat Distinguere gli utenti 
Starbucksstarbucks.it_gidLimitare il numero di richieste 
Starbucksstarbucks.itASP.NET_SessionId Identificare la sessione dell’utente
Starbucksstarbucks.itTAFSessionId Mantenere le informazioni ad ogni visita del sito

L’utente può restringere le funzionalità dei suddetti cookie attraverso le istruzioni di cui alla sezione 10. Si noti tuttavia che disabilitando i cookie l’utilizzo del Sito da parte dell’utente potrebbe risultare compromesso

Cookie per finalità di marketing e profilazione – Alcune di queste tecnologie sono utilizzate per personalizzare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web, all’interno delle nostre applicazioni mobili o per tutte le applicazioni o i dispositivi dell’utente controllando le promozioni, gli annunci e i diversi messaggi di marketing che possono comparire all’accesso o durante l’utilizzo di queste o di altre proprietà digitali. Queste tecnologie ci aiutano anche a comprendere quali servizi e funzionalità sono utilizzati e in che modo l’utente ha accesso alle informazioni che ci riguardano. Potremo utilizzare queste informazioni per personalizzare la visita dell’utente ad un sito web ovvero l’utilizzo di un’applicazione mobile oppure per inviare promozioni e annunci pertinenti.

Cookie di terzi – cookie installati da terzi diversi da Starbucks.

 COOKIE DI PROFILAZIONE O COOKIE DI TERZI
SocietàDominioNome CookieFinalitàLink alle informative privacy di terze parti
Google Inc.google.comNID Ricordare le tue preferenze e alter informazionihttps://www.google.com/ intl/en/policies/privacy/
Google Inc.play.google.comPLAY_PREFSPreferenze Google Playhttps://www.google.com/ intl/en/policies/privacy/
New Relic Inc.nr-data.netJSESSIONIDtracciamento sessioni https://newrelic.com/priv acy

L’utente potrà limitare il funzionamento dei suddetti cookie nel contesto di annunci di profilazione trasmessi da Starbucks seguendo le istruzioni di cui alla sezione 10. In tal caso l’utente continuerà a ricevere messaggi pubblicitari ma non saranno personalizzati sui suoi interessi.

PARTE II – PREFERENZE DELL’UTENTE

7. Preferenze circa la ricezione di comunicazione commerciali

L’utente può negare il consenso alla ricezione di e-mail commerciali informandoci di tale sua preferenza al momento della registrazione dell’account Starbucks, modificando le proprie preferenze promozionali on-line all’interno della sezione di gestione del profilo del proprio account, oppure seguendo le istruzioni di revoca del consenso contenute nelle e-mail promozionali che noi inviamo. Analogamente, l’utente può acconsentire all'invio di comunicazioni commerciali, chiamate e email. Laddove le nostre applicazioni mobili consentano l'invio di “notifiche push”, l’utente può acconsentire alla ricezione di tali notifiche nonché negare il consenso alla ricezione delle stesse impostando i pulsanti “Notifiche” all’interno delle nostre applicazioni mobili sulla modalità "off". L’utente potrà ricevere, con il suo preventivo consenso, messaggi promozionali, offerte, notizie e informazioni su Starbucks o i nostri partner commerciali all’interno dell’applicazione mobile stessa. Questi messaggi “in app” fanno parte delle funzionalità delle nostre applicazioni mobili e non possono essere disattivati. Qualora l’utente non desideri ricevere messaggi “in app”, offerte, notizie e informazioni è pregato di non scaricare o utilizzare le nostre applicazioni mobili.

Qualora l’utente non acconsenta a ricevere le nostre comunicazioni commerciali, potremo sempre inviargli comunicazioni operative, ivi incluse e-mail riguardanti i suoi account o acquisti.

8. Dati di localizzazione

L’utente sarà in grado di modificare la configurazione del proprio dispositivo in modo da non condividere con noi o con terzi dati sulla geolocalizzazione (a) attivando e disattivando i servizi di geolocalizzazione all’interno delle impostazioni del dispositivo; ovvero (b) acconsentendo e negando ad alcuni siti web o applicazioni mobili il permesso di accedere ai dati di geolocalizzazione modificando le preferenze ed autorizzazioni all’interno del proprio dispositivo mobile o nelle impostazioni del browser. Si sottolinea che la posizione dell’utente potrà essere dedotta dalla configurazione del suo WiFi, Bluetooth e da altre impostazioni del dispositivo. Per ulteriori informazioni si vedano le impostazioni del proprio dispositivo.

9. Messaggi vocali

L’utente può assicurarsi di non condividere con noi o terzi alcun messaggio vocale non utilizzando lo strumento di registrazione vocale che risulta disattivato automaticamente al momento del download dell’app o dell’utilizzo del sito web. Inoltre, l’utente potrà modificare le impostazioni del proprio dispositivo così da non inviare a noi o a terzi messaggi vocali (a) disattivando microfono e servizi di riconoscimento vocale all’interno delle impostazioni del dispositivo; ovvero (b) negando a determinati siti web o applicazioni mobili il permesso di accedere al microfono e a servizi di riconoscimento vocale modificando le relative preferenze e permessi all’interno delle impostazioni del proprio dispositivo mobile o browser.

10. Cookie, Web beacon e tecnologie analoghe

In aggiunta alle informazioni fornite in precedenza, l’utente sarà in grado di rifiutare cookie, web beacon, e-tag e salvataggio in locale HTML5 modificando le impostazioni del proprio browser. Ciascun browser è diverso, tuttavia i più comuni (Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari) hanno preferenze od opzioni che possono essere modificate per consentire all’utente di accettare o rifiutare cookie e determinate altre tecnologie prima che siano configurati o installati ovvero di rimuovere o rifiutare l’utilizzo o l’installazione di determinate tecnologie nel loro complesso. Se si desidera conoscere il modo corretto per modificare le impostazioni del proprio browser utilizzare il menu Aiuto del browser o visitare i seguenti link:

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-websitepreferences

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-deletemanage-cookies

Safari: https://support.apple.com/en-gb/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471

11. Comunicazioni basate su interessi dell'utente

Molte società di pubblicità che raccolgono informazioni per la pubblicità mirata agli interessi sono membri della Digital Advertising Alliance o della Network Advertising Initiative, entrambe con siti web in cui è possibile negare il consenso alla ricezione di comunicazioni pubblicitarie basate sugli interessi proveniente dai loro membri. Per negare il consenso su queste pagine, visita il sito www.AboutAds.info e www.networkadvertising.org.

12. Tecnologia "Do Not Track"

In conformità con la presente Informativa, alcuni browser più recenti dispongono di un’opzione "Do Not Track" che trasmette un avviso di "Do Not Track" ai siti web che si visitano segnalando la volontà di non essere tracciati. Attualmente non rispondiamo ai segnali browser "Do Not Track".

13. Come gestire le informazioni del proprio account

Le informazioni possono essere modificate o rimosse dall’account Starbucks laddove applicabile. Nei limiti richiesti dalla normativa applicabile anche di natura fiscale e contabile, non saremo in grado di cancellare completamente un account.

14. Utilizzo da parte di minori

I nostri siti web e servizi on-line non sono destinati all’utilizzo da parte dei minori di anni 18. Genitori o tutori che ritengano che sia stata effettuata una raccolta di dati riguardanti il proprio figlio sono pregati di contattarci con le modalità descritte nella sezione 16 “Contatti” della presente Informativa.

15. Trasferimento di dati all’estero / Privacy Shield UE-U.S.A.

I dati personali dell’utente potranno essere trasferiti in paesi all’interno dello Spazio Economico Europeo ovvero al di fuori dello stesso e in particolare negli Stati Uniti le cui leggi di protezione dei dati potrebbero essere meno stringente rispetto a quelle del Paese dell’utente. Starbucks garantirà che siano poste in essere salvaguardie opportune e adeguate per proteggere i dati personali dell’utente e che la cessione degli stessi avvenga in conformità alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili e in particolare all’articolo 46 del Regolamento Privacy.

L’utente ha il diritto di chiedere copia dei propri dati personali ovvero di conoscere dove gli stessi siano conservati contattando Starbucks agli indirizzi indicati nella Sezione 16 della presente Informativa.

In ogni caso, Starbucks Corporation partecipa e ha certificato la propria conformità al Privacy Shield UE-U.S.A.. Starbucks è vincolata ad assoggettare tutti i dati personali trasmessi dai Paesi membri dell’Unione Europea (UE) ai Principi applicabili dell’Accordo Quadro. Per saperne di più sul Privacy Shield è possibile consultare l’elenco all'apposito indirizzo web: https://www.privacyshield.gov/list.

Starbucks è responsabile per il trattamento dei dati personali che riceve e successivamente trasferisce a terzi che agiscono per suo conto, ai sensi del Privacy Shield. Starbucks effettua trattamenti conformi ai Principi dello Privacy Shield anche con riferimento a tutti i successivi trasferimenti di dati personali provenienti dall’UE.

Per quanto riguarda i dati personali ricevuti o trasferiti nell’ambito dell’Accordo Quadro del Privacy Shield, Starbucks è soggetta ai poteri di vigilanza della Federal Trade Commission statunitense. In determinate situazioni Starbucks potrà essere tenuta a divulgare dati personali a seguito di richieste legittime avanzate da autorità pubbliche, anche per soddisfare requisiti di sicurezza nazionale o obblighi di legge.

Per problematiche in materia di privacy o utilizzo dei dati che non siano state trattate in modo soddisfacente è possibile contattare il nostro incaricato per la risoluzione delle controversie con sede negli Stati Uniti (che fornisce servizio a titolo gratuito) all’indirizzo https://feedbackform.truste.com/watchdog/request.

In determinate circostanze, più ampiamente descritte sul sito web relativo al Privacy Shield disponibile all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/article?id=How-to-Submit-a-Complaint, l’utente potrà aver diritto di invocare un arbitrato laddove le altre procedure di risoluzione delle controversie siano state esaurite.

TRUSTe

16. Contatti

Domande, commenti e dubbi in materia di privacy sono i benvenuti. È possibile contattare Starbucks Customer Relations per e-mail all’indirizzo customerfirst@starbucks.com ovvero telefonicamente al numero +44 8834 50 50.

17. Cosa cambia con Il Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali 679/2016/UE?

A partire dal 25 maggio 2018, data di applicabilità del Regolamento Privacy, le seguenti disposizioni troveranno applicazione in aggiunta a quelle elencate in precedenza:

  1. Conservazione dei dati personali dell’utente
    Conserveremo i dati riguardanti l’utente solo per il periodo necessario ad adempiere alle finalità per le quali i dati stessi sono stati raccolti, come indicato nella presente Informativa, e in particolare:
    • I dati raccolti per le finalità di cui alla sezione da 2(a) ad (h) della presente Informativa sono conservate per la durata della fornitura di prodotti e servizi Starbucks e per un ulteriore periodo di 10 anni, pari alla durata della prescrizione legale applicabile a seguito della cessazione di tali servizi;
    • i dati raccolti per le finalità di cui alla sezione 2(j) sono conservati per un periodo che varia a seconda del cookie coinvolto, come indicato nella relativa informativa;
    • i dati raccolti per le finalità di cui alla sezione 2(k) sono conservati per la durata del servizio richieste e per un periodo aggiuntivo di un anno in relazione al trattamento per le finalità di cui alla sezione 2(k)(a) e di due anni in caso di trattamento per le finalità di cui alla sezione 2(j)(b).
    • Al termine del periodo di conservazione i dati personali dell’utente saranno cancellati, anonimizzati oppure aggregati.
  2. Diritti aggiuntivi In aggiunta ai diritti indicati alla sezione 5 della presente Informativa, l’utente avrà – contattando Starbucks secondo le modalità di cui alla Sezione 16 - in ogni momento anche il diritto di:
    • i. chiedere a Starbucks di limitare il trattamento dei suoi dati personali laddove:
      • l’utente ne contesti l’esattezza fino a quando non saranno state intraprese azioni sufficienti a correggerne o verificarne l’esattezza;
      • il trattamento sia illegittimo, ma l’utente non desideri la cancellazione dei dati;
      • non abbiamo più l’esigenza di avere i dati personali per il trattamento, ma l’utente ne abbia necessità per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di azioni legali; ovvero
      • laddove l’utente si sia opposto al trattamento sulla base di motivi legittimi fino alla verifica che Starbucks disponga di motivi legittimi cogenti per continuare il trattamento.
    • ii. opporsi al trattamento dei propri dati personali basato sull’interesse legittimo;
    • iii. richiedere la cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo; e
    • iv. richiedere la portabilità dei dati (quando facciamo affidamento sul consenso dell’utente o il trattamento sia necessario per la prestazione dei servizi Starbucks e i dati personali siano trattati con mezzi automatici). Inoltre, l’utente potrà presentare reclamo presso l’autorità di controllo competente, il Garante per il trattamento dei dati personali.
  3. Data Protection Officer
    Starbucks notificherà i dati di contatto del Data Protection Officer attraverso la presente Informativa ove ritenga che la nomina dello stesso sia necessaria ai sensi del Regolamento Privacy