Cacao di provenienza etica

Proprio come per il caffè, il nostro approccio all’acquisto di cacao è volto ad assicurare una fornitura a lungo termine di cacao di alta qualità acquistato in maniera etica, contribuendo così positivamente all’ambiente e alle comunità di coltivatori.

Good Cocoa Practices, like spokes on a wheel, support each other. Organizational Stability, Internal Control Systems, Environmental Stewardship and Leadership, Social Responsibility, and Economic Accountability.

Proprio come per il caffè, il nostro approccio all’acquisto di cacao è volto ad assicurare una fornitura a lungo termine di cacao di alta qualità acquistato in maniera etica, contribuendo così positivamente all’ambiente e alle comunità di coltivatori. Il programma Cocoa Practices rappresenta un modello di miglioramento in continua evoluzione, che premia i membri della filiera in base all’aumento dei punteggi anno dopo anno. 

Il nostro operato 

Il programma Cocoa Practices è concepito per verificare la catena di fornitura dei chicchi di cacao che andranno a finire nelle nostre bevande e per offrire informazioni utili sulla sostenibilità ai produttori e ai consumatori. Come nel programma C.A.F.E Practices, le ispezioni sono eseguite da controllori indipendenti che sono formati e verificati dallo Scientific Certification Systems (SCS). 

I risultati del programma Cocoa Practices in Africa occidentale sono incoraggianti; abbiamo osservato dei cambiamenti positivi significativi in molte delle aree valutate e identificato come aree chiave per il miglioramento. Attualmente, beneficiano del programma circa 10.000 agricoltori in 21 cooperative, che vedono migliorare la loro competitività sul mercato attraverso la connessione diretta con il consumatore, riducendo i costi di transazione e aumentando la trasparenza.

Il nostro impegno

Siamo impegnati a migliorare le linee guida Cocoa Practices e a continuare i nostri acquisti di cacao coltivato in modo responsabile. In particolare, prevediamo di:

• aggiornare i criteri nelle Cocoa Practices in base al riscontro dei controllori, dei fornitori e del revisore del programma;

• progettare un sistema di miglioramento continuo che incoraggi gli agricoltori e le organizzazioni agricole a migliorare le prestazioni e guadagnare un premio più elevato;

• continuare a collaborare con la World Cocoa Foundation e la Bill and Melinda Gates Foundation per supportare il Cocoa Livelihoods Program in Africa occidentale.