Norme di approvigionamento etico

Caffè

Siamo orgogliosi di operare in modo responsabile e sostenere le comunità dove tutto nasce, dal chicco alla tazza. Come azienda che acquista circa il 3% del caffè mondiale, proveniente da oltre 400.000 agricoltori in 30 paesi, sappiamo che il nostro futuro è indissolubilmente legato al futuro degli agricoltori e delle loro famiglie.

La base del nostro approccio etico all'acquisto del caffè è il programma Coffee and Farmer Equity Practices (C.A.F.E.), che è stato uno dei primi standard di approvvigionamento etico del settore del caffè da quando è stato lanciato nel 2004. Sviluppato in collaborazione con Conservation International, C.A.F.E. Practices è un programma di verifica che misura le aziende agricole in base a criteri economici, sociali e ambientali, tutti volti a promuovere la trasparenza, pratiche di coltivazione del caffè redditizie e sostenibili, proteggendo al contempo il benessere dei coltivatori e dei lavoratori del caffè, delle loro famiglie e delle loro comunità.

Il programma C.A.F.E. Practices ha aiutato Starbucks a creare una fornitura a lungo termine di caffè di alta qualità e ad avere un impatto positivo sulla vita e sui mezzi di sostentamento dei coltivatori di caffè e delle loro comunità. Il programma open source è composto da oltre 200 indicatori - dalla rendicontazione finanziaria alla protezione dei diritti dei lavoratori, alla conservazione dell'acqua e della biodiversità. Il programma include un processo di verifica di terze parti supervisionato da SCS Global Services, responsabile di garantire la qualità e l'integrità degli audit.

Il programma C.A.F.E. Practices è solo uno dei modi in cui stiamo fornendo supporto olistico agli agricoltori e alle loro comunità per garantire un futuro sostenibile del caffè per tutti. Scopri di più sui nostri impegni, tra cui i prestiti agli agricoltori, il nostro lavoro di agronomia open-source, i centri di sostegno agli agricoltori, le donazioni di alberi e sovvenzioni per sostenere donne e ragazze. Inoltre, qui puoi saperne di più sui nostri obiettivi per ottenere il  verde a zero emissioni di carbonio e per ridurre l'uso di acqua nella lavorazione del caffè del 50%, entrambi entro il 2030.

Vuoi sapere cos’è il programma C.A.F.E Practice? clicca qui