Condizioni generali di vendita | Starbucks Italia

Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Oggetto
    1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto di prodotti "Starbucks", effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal sito internet www.starbucks.it (di seguito, il “Sito”) 1.2. Titolare del Sito è Siren Coffee S.r.l. (di seguito, “SIREN COFFEE”) con sede legale in via Giorgio e Guido Paglia nr. 1/d – 24122 BERGAMO, Codice Fiscale, numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo e P. Iva nr. 04108340169, R.E.A. di Bergamo nr. 435965
  2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
  3. 2.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito, il “Contratto d’Acquisto” o i “Contratti d'Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedono (il “Cliente” o i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.) (di seguito, il “Codice del Consumo”), sezione II Contratti a distanza (artt. 49 – 68) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003). 2.2. Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali. 2.3. Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che SIREN COFFEE mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003. 2.4. SIREN COFFEE potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto da parte del Cliente. 2.5. Per procedere all’acquisto dei Prodotti tramite il Sito il Cliente dovrà aver compiuto il sedicesimo anno d’età o, se di età inferiore al sedicesimo anno, essere debitamente autorizzato dai genitori o comunque da soggetto esercente la potestà. Inoltre, il Cliente dichiara di essere “consumatore” secondo la definizione del Codice del Consumo, di essere una persona fisica e che i Prodotti saranno destinati solo ad uso strettamente personale e che l’acquisto degli stessi non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale.
  4. Prodotti
    3.1. Il Sito è uno strumento telematico di vendita di prodotti e accessori in genere ad esclusivo marchio Starbucks (i “Prodotti”). 3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito e distinti per categorie di Prodotto. 3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di SIREN COFFEE, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni. 3.4. In caso di differenza tra l'immagine presente sul Sito e la relativa scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.
  5. Procedura d'acquisto
    4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti sul Sito, se disponibili, rispettando le procedure ivi illustrate. 4.2. Per l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito il Cliente potrà:
    1. a) procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità e seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione. Se il Cliente è già registrato dovrà procedere all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione o successivamente modificate; oppure
    2. b) accedere al Sito come ospite. Con questa modalità di acquisto, al Cliente saranno richiesti solo quei dati che sono essenziali a processare l’ordine. Al completamento del processo d’acquisto, al Cliente verrà offerta la possibilità di registrarsi come utente o di continuare come utente non registrato. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà quindi in ogni caso concludere la procedura d’acquisto, ma non potrà usufruire di eventuali sconti e promozioni riservate agli utenti registrati.
    4.3. Il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine disponibile sul Sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. In particolare il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver scelto il corriere o delivery e visionato ed accettato il contributo stimato per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto. Le spese di spedizione per ordini pari o superiori a 39 euro saranno gratuite, a meno che il Cliente non scelga un'eventuale modalità di consegna, nel qual caso le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. 4.4. Qualora il Cliente abbia necessità di modificare la tipologia e/o la quantità di Prodotti presenti nel Carrello, dovrà utilizzare gli appositi comandi presenti nella “sezione Carrello” del Sito. 4.5. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto. 4.6. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato (carta di credito e/o altri mezzi di pagamento eventualmente previsti all’interno del Sito) ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.
  6. 4bis Importo Minimo SIREN COFFEE si riserva la facoltà di non consentire la conclusione di Contratti d’Acquisto tramite il Sito qualora l’ordine non raggiunga un importo minimo complessivo (di seguito “Importo Minimo”), che potrà essere determinato di volta in volta da SIREN COFFEE e comunicato al Cliente, importo da considerare al netto di spese di spedizione ed eventuali sconti e/o promozioni. Pertanto, qualora il singolo ordine, al netto delle spese di spedizione e di eventuali sconti e/o promozioni, non raggiunga l’Importo Minimo, non sarà inviata al Cliente l’accettazione dell’ordine (come disciplinata al successivo art. 5.2) e conseguentemente non sarà possibile concludere il Contratto d’Acquisto.
  7. Conclusione del contratto
    5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. 5.2. Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra SIREN COFFEE e il Cliente deve intendersi concluso con la visualizzazione, da parte del Cliente, della pagina di conferma ordine (cd. “Thank You Page”), contenente il numero d’ordine e un riepilogo dell’ordine stesso. Il Cliente riceverà altresì una email all’indirizzo di posta elettronica inserito durante la conclusione dell’ordine, contenente il numero d’ordine identificativo dell’ordine stesso (che dovrà essere utilizzato in ogni successiva comunicazione con SIREN COFFEE), le informazioni obbligatorie per legge, nonché un riepilogo dei dati inseriti dal Cliente. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di quanto riportato nell’email e a comunicare tempestivamente a SIREN COFFEE ogni eventuale richiesta di modifica e/o correzione rispetto a tali dati. Possibili aggravi di spese, determinati da errori nell’indicazione dei dati da parte del Cliente e dallo stesso non segnalati tempestivamente, saranno posti a suo esclusivo carico. 5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale qualora questi sia registrato, oppure contattando il Servizio Clienti di SIREN COFFEE, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso. 5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti. In tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente siano disponibili solo in parte, verranno consegnati i soli Prodotti disponibili e SIREN COFEE procederà al rimborso del prezzo dei Prodotti non disponibili. 5.5. SIREN COFFEE ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. 5.6. In particolare, SIREN COFFEE si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, oppure qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente. 5.7. Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei Contratti di Acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, oppure contattando il Servizio Clienti di SIREN COFFEE.
  8. Prezzi dei prodotti
    6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna che sono a carico del Cliente sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché alla destinazione ed all'importo totale dell'ordine.
  9. Ricevuta e modalità di Pagamento
    7.1. SIREN COFFEE invia e-mail di conferma dell’ordine al Cliente a cui farà seguito un’e-mail con la conferma della presa in carico dell’ordine ed il riepilogo dei prodotti che verranno spediti, in linea con le informazioni fornite dal Cliente. In fase di consegna al corriere SIREN COFFEE invia al Cliente un’e-mail indicante che la spedizione è partita. Dopo l’invio dell’ordine da parte del Cliente, quest’ultimo non potrà apportare alcuna variazione all’ordine medesimo. 7.2. Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito e/o altri mezzi di pagamento che saranno eventualmente previsti all’interno del Sito, secondo le modalità di seguito specificate.
  10. Carte di Credito Online
    8 Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, American Express. Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre, l'inserimento dei dati avviene direttamente sul sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza. L'importo dell'ordine viene addebitato immediatamente sulla carta nel momento di inserimento dell'ordine sul Sito.
  11. Modalità e spese di consegna
    9.1. SIREN COFFEE si impegna a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del Contratto d’Acquisto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione. I termini indicati al momento dell’ordine hanno comunque valore indicativo. 9.2. In conformità a quanto previsto dal Regolamento EU 2018/302 sarà possibile anche per Clienti cittadini dell’Unione Europea ma non residenti sul territorio italiano acquistare Prodotti sul Sito. Il Cliente (italiano e/o residente in uno degli stati membri dell’Unione Europea) è tuttavia consapevole ed accetta che SIREN COFFEE si impegna a consegnare i Prodotti esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente purché sia nel territorio nazionale (Italia). 9.3. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a SIREN COFFEE in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto. 9.4. Le consegne dei Prodotti verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere contatterà il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso di Prodotti in giacenza, il customer care di SIREN COFFEE richiederà al corriere una seconda consegna. In caso di mancata consegna dopo due tentativi, i Prodotti torneranno a SIREN COFFEE e quest’ultima procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna. 9.5. La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail al Cliente. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, SIREN COFFEE procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a SIREN COFFEE e delle spese di custodia. 9.6. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da SIREN COFFEE (ovvero al momento del ritiro), il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente: a) che l'etichetta anti-effrazione risulti integra e l'imballo non danneggiato o comunque alterato; b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto. 9.7. Eventuali danni all'etichetta anti-effrazione, agli imballi o ai Prodotti, o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o altre indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare SIREN COFFEE attraverso il Servizio Clienti specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi. 9.8. Casi di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, sopravvenute disposizioni di legge, regolamenti e altri provvedimenti della Pubblica Autorità, guerre, embarghi, incendi, alluvioni, esplosioni, terremoti, inondazioni, epidemie, scioperi, ecc.), indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili, o causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di SIREN COFFEE, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista o di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di SIREN COFFEE fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di SIREN COFFEE.
  12. Buoni Sconto – Promozioni
    10.1. Eventuali buoni sconto o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente all’interno della “sezione Carrello”. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono. 10.2. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui ciò sia espressamente indicato.
  13. Diritto di recesso e suoi effetti
    11.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 30 giorni. 11.2. Il periodo di recesso scade dopo 30 giorni dal giorno in cui il Cliente o il destinatario indicato per la consegna, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Nel caso di un Contratto d’Acquisto relativo a Prodotti multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine dei 30 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o il destinatario indicato per la consegna, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. 11.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare SIREN COFFEE della sua decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto, inviando una dichiarazione esplicita in tal senso presso la sede legale di SIREN COFFEE (SIREN COFFEE Coffee srl, via Giorgio e Guido Paglia, 1/D - 24122 Bergamo), oppure all’indirizzo di posta elettronica indicato nella pagina del sito "Contatti". 11.4. In caso di recesso da parte del Cliente dal Contratto di Acquisto secondo le modalità di cui ai paragrafi che precedono, saranno rimborsati tutti i pagamenti che lo stesso ha effettuato a favore di SIREN COFFEE, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui SIREN COFFEE riceverà la comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il pagamento dell’ordine oggetto di recesso, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso, salvo il pagamento del costo di restituzione dei Prodotti. Il rimborso può essere sospeso fino al momento di ricevimento dei Prodotti da parte di SIREN COFFEE oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se antecedente. 11.5. Il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti o consegnarli a SIREN COFFEE presso l’indirizzo che gli sarà comunicato dal customer care di SIREN COFFEE senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto d’Acquisto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. 11.6. Si rimanda all'articolo 59 del Codice del Consumo per le ipotesi in cui il diritto di recesso è escluso.
  14. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
    12.1. Sempre salvo quanto indicato all’articolo 3 delle presenti Condizioni Generali, in caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio tramite la pagina del sito "Contatti" con fotografie che evidenzino il difetto o la non conformità del Prodotto. 12.2. Seguirà comunicazione da parte di SIREN COFFEE con l'indicazione della modalità di rimborso che potrà avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite un buono da utilizzare su un successivo acquisto, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di SIREN COFFEE, a qualunque titolo. 12.3. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo (artt.102-135septies).
  15. 13. Trattamento dei dati personali
    Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, vi invitiamo a visionare la privacy policy di SIREN COFFEE presente nella sezione appositamente dedicata all’interno del Sito.
  16. 14. Comunicazioni e reclami
    Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di SIREN COFFEE relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere inviate attraverso gli appositi strumenti indicati e/o presenti all'interno del Sito nella sezione “Servizio Clienti”, salvo quanto eventualmente previsto nelle presenti Condizioni Generali.
  17. 15. Diritti di proprietà intellettuale
    Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà del franchisor di SIREN COFFEE e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di SIREN COFFEE, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
  18. 16 Legge applicabile e Foro competente
    16.1. Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana. 16.2. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con i Clienti sarà competente, il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato in Italia.
  19. 17. Limiti d’acquisto
    Il Cliente è sin da ora reso edotto ed accetta che:
    • i Prodotti, i servizi e i campioni promozionali sul Sito sono acquistati dal Cliente esclusivamente a uso personale;
    • al Cliente non è permessa la vendita e la rivendita di Prodotti, servizi o campioni promozionali ricevuti;
    • SIREN COFFEE si riserva il diritto di ridurre o risolvere qualsiasi Contratto d’Acquisto qualora abbia ragione di ritenere che il comportamento tenuto dal Cliente possa violare le Condizioni Generali o norme di legge;
    • SIREN COFFEE si riserva il diritto di porre limiti quantitativi al numero di Prodotti, anche per singola referenza, acquistabili con ciascun Contratto d’Acquisto, o di porre limiti al valore massimo di ciascun ordine e conseguente Contratto D’Acquisto che potrà essere concluso dal Cliente.
  20. 18. Modifiche
    SIREN COFFEE si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte, o semplicemente di aggiornarne i contenuti, per esempio in occasione di modifiche alla legge applicabile. Gli utenti sono pertanto invitati a consultare regolarmente le Condizioni Generali per conoscere la versione più recente ed aggiornata delle stesse.