POUR OVER COLD BREW

Quella del pour-over è una tecnica semplice e accessibile che si può utilizzare anche per preparare un caffè freddo in caraffa ricco e dal gusto pieno.

Cosa ti serve

  • Ghiaccio
  • Pour-over kettle
  • Tazza
  • Filtro a cono
  • Il tuo caffè preferito macinato fine in base al filtro utilizzato

Rapporto acqua-caffè

4 cucchiai di caffè macinato grosso (20g) per 160 ml di acqua

STEP 1
Inumidisci il filtro

Inumidisci velocemente il filtro in carta con dell’acqua calda e getta l’acqua filtrata. Questo donerà al caffè l’aroma più puro possibile.

STEP 2
Scegli la giusta macinatura

Per il pour-over, utilizza del caffè macinato per filtri in carta conici. Si tratta di una macinatura relativamente fine che assomiglia allo zucchero semolato. (chiedi ai nostri baristi).

STEP 3
Misura

Il pour-over per caffè freddo prevede una doppia quantità di caffè perché diluito con il ghiaccio, quindi misura 4 cucchiai per 160 millilitri di acqua.

STEP 4
Versa e aspetta

Utilizza acqua calda appena sotto l’ebollizione e riempi il cono per metà con movimenti circolari, per far inumidire il caffè. Attendi 10 secondi e lascia che l’aroma del caffè si sprigioni. Questo permette un’idratazione uniforme del caffè che inizia l’estrazione.

STEP 5
Finisci di versare

Aggiungi lentamente il resto dell’acqua, versandola con un movimento circolare per coprire tutto il caffè.

STEP 6
Aggiungi il ghiaccio

Versa il caffè su del ghiaccio per raffreddarlo e servi immediatamente.

VELOCI SUGGERIMENTI

I caffè africani sono molto apprezzati per la preparazione del caffè freddo per il loro corpo superbo e succoso e le note agrumate acidule e frizzanti.