POUR OVER
Quella del pour-over è una tecnica molto semplice e accessibile per preparare una sola tazza di caffè dal sapore pulito, pieno e corposo.
Cosa ti serve
- Pour-over kettle
- Tazza
- Filtro a cono
- Il tuo caffè preferito macinato fine in base al filtro utilizzato
Rapporto acqua-caffè
2 cucchiai di caffè macinato grosso (10g) per 160 ml di acqua


STEP 1
Misura e porta a temperaturaMisura l'acqua che ti servirà per l'estrazione, più un altro po' per inumidire il filtro, e portala appena sotto l’ebollizione (temperatura ideale tra 92° e 96°).

STEP 2
Inumidisci il filtroInumidisci velocemente il filtro in carta con dell’acqua calda e getta l’acqua filtrata o di bottiglia. Questo donerà al caffè l’aroma più puro possibile.

STEP 3
Misura e macinaMisura il caffè. Per il pour-over, utilizza del caffè macinato per filtri in carta conici. Si tratta di una macinatura relativamente fine, che assomiglia allo zucchero semolato (chiedi ai nostri baristi). Misura due cucchiai di caffè per 160 millilitri di acqua.

STEP 4
Versa e aspettaUtilizza acqua calda appena sotto l’ebollizione (temperatura ideale tra 92° e 96°) e riempi il cono per metà con movimenti circolari, per inumidire il caffè. Attendi per 10 secondi e lascia che l’aroma del caffè si sprigioni. Questo permette al caffè di bagnarsi completamente e iniziare a sviluppare il suo aroma.

STEP 5
Finisci di versare l’acqua e degustaAggiungi lentamente il resto dell’acqua, versandola con un movimento circolare per coprire tutto il caffè. Gustalo subito!
CONSIGLIO: Per sfruttare al meglio la tecnica del pour-over, utilizza un cronometro. Ci vogliono circa tre minuti per preparare una tazza.